-
Garanzia postuma 10 anni del costruttore: cos’è e cosa copre?
I vizi di costruzione: la garanzia decennale postuma del costruttore o dell’appaltatore non riguarda solo i gravi difetti strutturali, ma anche problemi come umidità, infiltrazioni, crepe sull’intonaco o sulle maioliche. Quando si acquista una casa nuova o si effettuano ristrutturazioni, il costruttore o l’appaltatore che ha eseguito i lavori è responsabile per 10 anni dall’ultimazione…
-
A chi rivolgersi per problemi condominiali a Roma?
Secondo i dati recenti dell’Istat, ci sono circa 14 milioni di famiglie che vivono in condominio in Italia e devono barcamenarsi tra diversi problemi condominiali. Molte di queste famiglie potrebbero affrontare problemi condominiali che possono diventare fonte di stress significativo. Le dispute condominiali costituiscono una delle principali cause di preoccupazione per milioni di italiani, rappresentando…
-
E’ lecito far pagare più spese condominiali ad un B&B?
Spese maggiorate per Bed and Breakfast per la sentenza n. 1271/2024 tribunale di Roma ma è lecito far pagare più spese condominiali ad un B&B?
-
Quali sono i compiti, gli obblighi e le responsabilità di un amministratore di condominio?
Compiti, obblighi e responsabilità oltre ai requisiti dell’amministratore di condominio. L’amministratore di condominio è un professionista, tra i suoi compiti si deve occupare della gestione amministrativa dei beni comuni del condominio e della esecuzione delle delibere dell’assemblea condominiale. La professione di amministratore di condominio è una professione non regolamentata e non esiste un albo amministratori…
-
Cos’è un condominio, l’etimologia, la storia e l’inquadramento legislativo.
Il termine condominio deriva dal latino condominium, dall’unione di “con-“ e “dominium” «dominio» e rappresenta il diritto di proprietà comune a più persone cioè la comproprietà di un bene.
-
Come vietare B&B, affittacamere e case vacanza in condominio?
B&B, affittacamere, case vacanza, ostelli e altro ancora sono strutture ricettive extralberghiere ed offrono servizi di alloggio al pubblico, ma che non rientrano nella definizione di albergo o hotel. La crescita del numero delle strutture ricettive extralberghiere non ha conosciuto soste ed a tale fenomeno ha contribuito anche l’avvicinarsi del Giubileo del 2025, per il…
-
Il dissenso alle liti di uno o più condomini. Separazione di responsabilità
Il dissenso alle liti in condominio è lo strumento che il Codice civile (Art. 1132) riconosce ai condòmini che non vogliono aderire al giudizio in cui è coinvolto il condominio.
-
È obbligatoria la polizza assicurativa condominiale? Gli aspetti fondamentali.
È obbligatoria la polizza assicurativa condominiale? Non vi è alcun obbligo di sottoscrivere una polizza condominiale (a meno che non lo prescriva il regolamento condominiale, ma per non rischiare di dover risarcire i danni, piccoli o grandi che siano, con le proprie finanze è consigliabile attivare almeno una polizza che copra la responsabilità civile.
-
Quante deleghe può avere un condomino in assemblea condominiale?
Quante deleghe può avere un condomino in assemblea e come si stabilisce il numero massimo di deleghe che la stessa persona può detenere?
-
Cos’è e come si ottiene il contributo a fondo perduto per il Superbonus 2024
Sono stati confermati dalle Entrate i requisiti per godere del contributo a fondo perduto Superbonus anche nel 2024: Reddito sotto i 15.000 euro, abitazione principale e SAL dei lavori al 60% Il decreto salva Superbonus (DL 212/2013) – spicca il contributo a fondo perduto per i lavori agevolati con Superbonus anche per il 2024. Questo…