Categorie:

Ogni condomino può installare una telecamera sul pianerottolo comune senza chiedere il permesso al condominio

installazione telecamera sul pianerottolo

Non è obbligatoria una delibera condominialeì, informare l’assemblea o l’amministratore per installare una telecamera che inquadri esclusivamente il proprio pianerottolo ma alcune regole relative alla privacy devono essere rispettate.

Posso installare una telecamera sul pianerottolo?


Quando a collocare il dispositivo di videosorveglianza è un singolo condomino, è possibile posizionarlo sul proprio pianerottolo.
Il condomino non ha l’obbligo di esporre un cartello che avvisi della videosorveglianza ma proprio per questa ragione, la telecamera non può riprendere né i volti degli altri condomini né le aree comuni dell’edificio.

Come precisato dal Garante della Privacy, un sistema di video sorveglianza privato deve essere installato in modo che l’obiettivo della telecamera, collocata di fronte all’ingresso dell’abitazione, riprenda esclusivamente l’area di fronte alla propria porta e non l’intero pianerottolo o altre aree di transito. Analogamente, se posizionata in un garage, deve inquadrare solo il proprio posto auto e non l’intero parcheggio. A differenza delle telecamere condominiali, quelle private non possono mai riprendere le scale.

Cosa accade se un privato inquadra spazi condominiali? In questo caso, è necessario effettuare un’analisi specifica dei rischi. Occorre infatti bilanciare sia l’interesse del singolo nella protezione della propria abitazione sia il diritto alla riservatezza degli altri residenti.

Il principio di base rimane sempre lo stesso: chiunque voglia installare un impianto deve valutare se esistano soluzioni di sicurezza alternative. Le Linee Guida suggeriscono alcune possibili alternative, come la recinzione della proprietà, la presenza di personale di vigilanza, l’installazione di serrature di sicurezza, finestre e porte anti-intrusione, ecc.

Questa valutazione è valida sia per i privati che desiderano ampliare l’area sorvegliata al di fuori della propria abitazione, sia per l’installazione di telecamere in ambito condominiale. In entrambi i casi, è necessario esaminare attentamente se tali misure possano rappresentare una soluzione adeguata.

Siamo a tua disposizione nel caso necessiti di supporto.

    CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    +39.06.70453502 +39.339.7303282

    Oppure compila il form per ricevere informazioni oppure per richiedere un nostro contatto gratuito

    RICHIESTA CONTATTO GRATUITO / INFORMAZIONI

    Cognome e Nome *

    Città *

    Indirizzo

    Email *

    Telefono *

    Richiesta *

    Privacy policy
    Inviando il presente modulo acconsento al trattamento dati ai sensi del Regolamento 2016/679/UE
    * Campi obbligatori

    Scrivici su WhatsApp
    Invia via WhatsApp