Nella bufera della crisi economica, riuscire a risparmiare sulle bollette è una delle sfide più importanti per gli italiani. Oltre a scegliere sul mercato libero la tariffa gas più adatta alle proprie esigenze, utilizzare il riscaldamento con consapevolezza può portare a risultati piuttosto soddisfacenti. Ad esempio, secondo Sos Tariffe, ridurre la temperatura dei termosifoni di un solo grado consente un risparmio del 6%.
Esiste una serie di buoni comportamenti che, se assunti, permettono di raggiungere il connubio tra ambienti caldi e risparmio in bolletta. E’ opportuno, in primis, non superare mai i 20 gradi in casa e ridurre la temperatura durante la notte oppure spegnere direttamente il termosifone. Sarebbe bene utilizzare anche valvole termostatiche, applicandole ad ogni termosifone per diversificare la temperatura del calorifero in ogni stanza, in base all’uso effettivo. Queste valvole sono utili anche per chi ha il riscaldamento centralizzato in quanto abbinabili a contatori individuali che consentono di ripartire i costi condominiali sull’uso effettivo e non più sui millesimi.
L’isolamento termico è migliorabile semplicemente abbassando tapparelle e serrande, installando doppi vetri alle finestre o applicando alle pareti pannelli isolanti. A livello di caldaia è meglio optare per un dispositivo a condensazione con bruciatore modulante, che garantisce la massima efficienza in qualsiasi condizione di funzionamento, anche a carico parziale. Infine, il controllo periodico della caldaia ne migliora il rendimento, evitando incidenti domestici e riducendo i consumi.
Fonte: quotidianocasa.it
Contattateci per maggiori informazioni al n. 06/78394982
[easy_contact_forms fid=4]