Spese maggiorate per i Bed and Breakfast, grazie ad una nuova sentenza.
Il Tribunale di Roma ha stabilito come legittima la delibera che sanciva l’aumento delle spese condominiali a carico di un B&B.
La sentenza n. 1271/2024 ha confermato la validità della delibera assembleare che ha aumentato le spese per i Bed and Breakfast presenti nell’edificio.
Questo aumento del 30% sulle spese di gestione del condominio è stato deciso, con una delibera all’unanimità dei presenti, in risposta all’aumentato utilizzo degli spazi comuni e dell’ascensore da parte degli ospiti del B&B, generando così maggiori costi di gestione e manutenzione come trallaltro anche dettato dall’art. 1123 del Codice civile, laddove si parla delle spese, del fatto che esse vanno sostenute dai condòmini proporzionalmente al valore della proprietà di ciascuno “salvo diversa convenzione”.
Nonostante il ricorso del titolare del B&B, il Tribunale di Roma ha confermato la legittimità della decisione assembleare, sottolineando l’importanza del rispetto del regolamento condominiale e dell’ordine del giorno.
Conclusioni:
Questo caso specifico potrebbe rappresentare un importante precedente giuridico considerando la diffusione dei Bed and Breakfast in Italia, in particolare a Roma ma bisogna attendere gli altri gradi di giudizio e gli eventuali ulteriori pronunciamenti giuridici.