-
Cos’è e come si ottiene il contributo a fondo perduto per il Superbonus 2024
Sono stati confermati dalle Entrate i requisiti per godere del contributo a fondo perduto Superbonus anche nel 2024: Reddito sotto i 15.000 euro, abitazione principale e SAL dei lavori al 60% Il decreto salva Superbonus (DL 212/2013) – spicca il contributo a fondo perduto per i lavori agevolati con Superbonus anche per il 2024. Questo…
-
Modello 730/15, istruzioni per la compilazione: Il precompilato dall’Agenzia delle Entrate
Dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, il modello 730 precompilato a Roma. Modello che può essere accettato o modificato.
-
Bonus per riqualificazione architettonica ed energetica. Novità in arrivo con la Delega Fiscale
È stato finalmente approvato alla Camera il DDL Delega Fiscale che provvederà a revisionare e riformulare un regime fiscale agevolato per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici. Sicurezza e riqualificazione. Il Governo avrà un anno di tempo per adottare i decreti delegati. Per quanto riguarda i bonus per le ristrutturazioni, la legge…
-
Pagamento del canone di locazione. Si ritorna al contante
Il Dipartimento del Tesoro, con una nota, fa marcia indietro. La norma disattesa. All’articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1, la Legge di Stabilità 2014 aveva inserito l’art. 50 che recita: «1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma…
-
Cedolare secca. Il conduttore può “autoridursi il canone”?
(Tribunale di Roma, sentenza del 21 gennaio 2013). Il conduttore ha diritto alla riduzione del canone ex art. 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 23 del 2011 (la cd. cedolare secca) anche in caso di tardiva registrazione del contratto di locazione, non rilevando il fatto che era stato posto a suo carico…
-
La lunga notte dalla “Stabilità” tra novità e delusioni
Dopo il via libera del Senato, la manovra passa alla Camera per la seconda lettura. UN TESTO SUSCETTIBILE DI MODIFICHE. Con 171 voti favorevoli, 135 contrari e nessun astenuto, il Senato ha approvato il maxiemendamento del disegno di legge di stabilità che ha interamente sostituito il vecchio ddl di stabilità, sul quale si è deciso…
-
Contratti di locazione – Registrazione e versamento
Adempimento: Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione stipulati il 1° giugno o rinnovati tacitamente a decorrere dal 1° giugno. I contratti di locazione, dopo il versamento dell’imposta autoliquidata, devono essere registrati entro 30 giorni dalla data degli atti. Soggetti: Titolari di contratti di locazione che non hanno optato per la cedolare secca di…
-
Arrivano i bonus fiscali anche per i condomini. Ecco l’elenco dei lavori agevolabili
Finalmente è stato approvato, da parte del Consiglio dei Ministri, il Decreto legge, attualmente pubblicato in forma di bozza, che proroga fino al 31 dicembre 2013 l’eco-bonus per l’efficientamento energetico degli edifici e recepisce la Direttiva Europea 2010/31 sulla prestazione energetica nell’edilizia. Le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, in scadenza il 30…
-
Riqualificazione energetica, la detrazione fiscale sale al 65%. Per i condomini c’è tempo fino a giugno 2014
Lo sgravio fiscale per le riqualificazioni tese all’efficientamento energetico sale dal 55% al 65% e varrà fino alla fine del 2013 per i privati, e sino a giugno 2014 per gli edifici condominiali i cui interventi riguarderanno “almeno il 25% della superficie dell’involucro”. La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie viene invece riconfermata al 50% fino a…
-
Approvato decreto Imu. Il primo banco di prova del Governo Letta è stato superato
Nonostante le premesse e dopo una vigilia tesa il primo Consiglio dei Ministri ha varato importanti decisioni per la casa. Infatti, come primo intervento viene sospesa la rata Imu che le famiglie dovevano pagare e non dovranno più pagare a giugno. Ma bisogna attendere fine agosto per una riforma più organica Il primo test. Il…